WEST BELFAST. SCUOLA ELEMENTARE A RISCHIO PIPE BOMB

L’allarme è scattato questa mattina nel corso delle indagini dopo l’incendio divampato in un negozio di West Belfast. Evacuate scuole e abitazioni. Il sospetto ricade sui dissidenti repubblicani

Il ritrovamento del dispositivo sospetto, poi rivelatosi una pipe bomb “letale”, è avvenuto questa mattina nelle vicinanze della  St Teresa’s Primary School.
La scuola, come altre nelle ore successive e alcune abitazioni, sono state evacuate.
“Possiamo confermare che si trattava di una pipe bomb ‘letale’ capace di  uccidere o mutilare”, ha dichiarato  Mark Hamilton, Comandante di Distretto della PSNI.
“E’ particolarmente agghiacciante il fatto che nei pressi della scena, si trovi una scuola elementare”.
“Non c’è assolutamente alcun dubbio che questo ordigno fosse destinato ad uccidere e chiediamo a chiunque sia in possesso di informazioni, di farsi avanti e dirci quello che sa in merito all’accaduto.”
Pronte le reazioni politiche: “La cruda realtà è che chiunque, compresi i bambini, avrebbe potuto trovare questo ordigno,” ha commentato Paul Maskey (Sinn Fein)
“ Il ritrovamento è avvenuto nei pressi di un negozio distrutto da un incendio la notte scorsa. Oltre a questo negozio è una panetteria e una friggitoria, un asilo nido e dall’altra parte della strada , la  St Teresa’s Primary School, club giovanili e la Cappella. Si tratta di un zona molto frequentata, anche da molti bambini” e aggiunge,  “coloro alla base di questo incidente devono rendersi conto della stupidità delle proprie azioni, sono stati spericolata nel massimo e non hanno mostrato alcun riguardo per la comunità locale che essi sostengono di rappresentare”.
Il presidente del distretto di West Belfast Policing Partnership, l’SDLP Tim Attwood ha vissuto in prima persona i disagi provocati dal ritrovamento della pipe bomb, accompagnando il figlio all’asilo nido. “Questo è un atto spregevole. Hotastato con mano il livello di disagio, un attività commerciale distrutta, una scuola elementare chiusa, altre scuole della zona colpite dall’allerta e l’enorme  congestione al traffico.”
Il tratto tra Kennedy Way e Coolnasilla Drive lungo Glen Road, restano chiuse al traffico.
La pipe bomb rimossa dagli artificieri è attualmente sottoposta al vaglio degli investigatori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.