REAL IRA EASTER COMMEMORATION. FALLITA AZIONE DELLA PSNI CONTRO BBC

Una corte ha stabilito che la BBC non è tenuta in alcun modo a consegnare alla PSNI materiale fotografico e video inerenti ad una parata Real IRA in occasione della commemorazione di Pasqua a Derry, nell’aprile 2011

La PSNI era intenzionata a mettere le mani sulle immagini e i video registrati dallo staff della BBC a Derry, in occasione dell’Easter Commemoration organizzata dal 32 County Sovereignity Movement celebrata nell’aprile 2011. In quell’occasione 10 uomini in tenuta paramilitare avevano sfilato nel cimitero di Creggan e uno di loro aveva letto una dichiarazione a nome della Real IRA, con la quale si minacciava avesse sostenuto la PSNI, i membri della GAA, della gerarchia cattolica e soprattutto regina Elisabetta II che da lì a breve avrebbe messo piede sul suolo irlandese.
La BBC ha contestato l’azione intentata dalla PSNI sulla base del fatto che l’incolumità del proprio staff potrebbe essere messa a serio rischio e che la polizia era pienamente consapevole della probabile natura della parata e non era riuscita ad impedirlo o a registrare una video per proprio conto. E’ stato sottolineato inoltre come la medesima situazione si fosse presentata anche nei due anni precedenti.
BBC sostiene che la polizia non dovrebbe fare affidamento su materiale multimediale nei procedimenti giudiziari, quando sa già in anticipo che è probabile possa aver luogo un crimine.
La PSNI era convinta di poter giungere all’identificazione dei 10 uomini analizzando le loro movenze e lineamenti facciali nonostante il passamontagna indossato.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.