MINI-DRONI PER LA PSNI, È SCONTRO TRA SINN FÉIN E DUP

Il Police Service of Northern Ireland (PSNI) prende in considerazione l’utilizzo di dispositivi di sorveglianza aerea, mini-droni custodibili in uno zaino e pronti per essere attivati in pochi minuti. Il DUP appoggia la proposta, dubbioso lo Sinn Féin

“Questi dispositivi hanno il potenziale per garantire un maggior grado di sicurezza e incolumità agli agenti”, è l’opinione di Robin Newton, deputato del partito unionista DUP. “Inoltre, un drone non può costare più di 150.000 sterline, mentre il prezzo degli elicotteri si aggira intorno ai 7 milioni, e ne servono altri 5 all’anno per la manutenzione di tre elicotteri. Questa scelta potrebbe influire positivamente sul budget della polizia, nonché limitare le emissioni di carburante e il traffico di esseri umani”, aggiunge.
Pat Sheehan, Sinn Féin, esprime invece perplessità: “Crediamo che i risultati migliori nella lotta contro il crimine si ottengano quando la comunità e la polizia collaborano. Un buon sistema di polizia non dovrebbe avere la tecnologia come colonna portante,” dichiara, “e non dovrebbe rappresentare un’alternativa al lavoro con la comunità”.
Per la PSNI i droni sarebbero, invece, un utile strumento per contrastare la ‘minaccia repubblicana dissidente’ in territori di confine come South Armagh, perché permetterebbero di monitorare ampie aree senza dover ricorrere ad elicotteri dai costi elevatissimi.
In svariate zone del Regno Unito i mini-droni (UAV) sono già stati impiegati dalle forze di sicurezza, ma per il momento la polizia nordirlandese rende noto di non avere intenzione di acquistarne a breve, sebbene stia continuando a monitorare la disponibilità degli equipaggiamenti e il progredire delle nuove tecniche.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.