SCONTRO ALL’ASSEMBLY NEL DIBATTITO SULL’INCHIESTA PER L’OMICIDIO DI PAT FINUCANE

E’ stato scontro tra i membri dell’Assembly durante la discussione della mozione presentata dal SDLP e supportata dallo Sinn Fein, per un’inchiesta indipendente sull’omicidio di Pat Finucane, l’avvocato per i diritti civili freddato davanti alla sua famiglia nel 1989

Il SDLP ha presentato una mozione all’Assembly affinchè si decida a favore di un’inchiesta indipendente sull’omicidio di Pat Finucane, avvenuto per mano lealista, ma in cui è tangibile l’ipotesi di collusione con i servizi segreti/Stato britannici.
Nell’aula è stato scontro tra gli MLA nel momento in cui Edwin Poots (DUP), ha pronunciato parole destinate a suscitare una reazione rabbiosa della famiglia Finucane.
“Ex membri dell’IRA hanno fatto particolari dichiarazioni sulla loro interazione con Pat Finucane durante gli interrogatori e confronti incrociati”, ha dichiarato Poots, riferendosi con ogni probabilità alle affermazioni fatte dall’ex membro dell’IRA, Sean O’Callaghan.
“La chiara premessa di ciò che viene detto è che Pat Finucane non agiva esclusivamente come avvocato che rappresenta i singoli membri, ma era un avvocato che agiva per un’organizzazione”.
Dichiarazioni che hanno fomentato gli animi dei rappresentanti all’Assembly di SDLP e Sinn Fein. “E ‘scandaloso (che lui) abbia fatto tali dichiarazioni oggi in questa sedei” – ha detto Jennifer McCann, MLA Sinn Fein – “Non ha prove a sostegno di quello che sta dicendo.”
La mozione presentata da SDLP e sostenuta dallo Sinn Fein, chiede che un’inchiesta indipendente abbia luogo nei prossimi 3 mesi. Contro la richiesta, una “petition concern” unionista che comporta la necessità del raggiungimento di una maggioranza di base trans-comunitaria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.