STRAGE DI MASSEREENE. POTREBBERO SCATTARE LE MANETTE PER L’AVVOCATO DI COLIN DUFFY E BRIAN SHIVERS

A pochi giorni dall’udienza per la strage di Massereene, sono crescenti le preoccupazioni di un’organizzazione per i diritti umani dopo che è trapelato il piano della PSNI di procedere all’arresto dell’avvocato Peter Corrigan

Un interrogatorio “volontario” avrebbe dovuto aver luogo domani, ma nuove informazioni giunte in possesso del Police Service of Northern Ireland, hanno indotto gli investigatori a rimandare il colloquio ad una “data adeguata” perchè ad oggi potrebbe risultare “inappropriato”.
Peter Corrigan è stato invitato a riferire alla polizia in relazione ad accuse di riciclaggio di denaro nei confronti dei suoi due assistiti Colin Duffy e Brian Shivers, entrambi accusati dell’omicidio dei soldati Patrick Azimkar e Mark Quinsey morti nell’attentato alla base militare di Massereeene, nel marzo 2009.
“Siamo particolarmente preoccupati per le circostanze alla base della proposta di questo arresto, una questione slegata dalla strage, ma a pochi giorni dal procedimento nel quale a Corrigan spetta la difesa di uno degli imputati nel processo per omicidio di più alto profilo degli ultimi anni”, ha dichiarato Brian Gormally, presidente del Committee on the Administration of Justice.
“E’ sbagliato e pericoloso identificare gli avvocati con i loro clienti o le cause dei loro assistiti’ come conseguenza di scaricare i loro doveri professionali in qualità di rappresentanti legale”. Alla PSNI viene anche chiesto di giustificare “il tempismo” adottato a ridosso dell’udienza. Una PSNI che ribadisce la convinzione di agire nel giusto nell’ambito di indagini sulla criminalità organizzata.
“Si tratta di un’oppressione della peggior specie”.
“E’ un attacco all’integrità di un avvocato che difende il suo cliente e invia un messaggio sinistro per chi difenderà strenuamente gli interessi di coloro condannati ancora prima che dal sistema di giustizia penale.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.