DERRY. IN AUMENTO LE MINACCE DI MORTE DA PARTE DEI GRUPPI PARAMILITARI
Salito a 38 il numero delle persone che hanno apertamento riferito di essere state oggetto di minacce di morte. Tra i gruppi paramilitari sotto osservazione il Republican Action Against Drugs e la Real IRA
Il Peace and Reconciliation Group ha reso noto che nella sola Derry sono attualmente 38 le persone sottoposte a minaccia di morte.
“Io non so nemmeno farmene una ragione”, ha detto. “Devo ammettere di aver fatto uso di cannabis, ma ora ne sono fuori da circa quattro anni e mezzo circa.
“Non mi ci avvicino neanche, io non voglio vederla, non importa niente”, sono le parole di David Lovelock venticinquenne di Derry che ha ricevuto un out out dal RAAD, “vattene da Derry o verrai ucciso”.
Un’altra testimonianza viene fornita da Alex Wells che vive in una località segreta definita “casa sicura”. Nessuno avrebbe dovuto sapere che si trovasse lì, tranne i familiari. Ma l’ultima minaccia di morte gli è stata ‘recapitata’ faccia a faccia.
“Un tizio mi ha detto che avrebbe fatto saltare entrambe le gambe costringendomi su di una sedia a rotelle”, ha riportato Wells.
“Mi ha detto di non avvicinarmi per nessuna ragione a Shantallow o alla mia famiglia”.
“Non sono coinvolto nella droga o in comportamenti anti-sociali. Ho un problema di alcolismo, questo è tutto.”
Aaron Thornton ha fatto le valigie dopo che una squadra, presubilmente del RAAD, ha attaccato la casa della madre.
Gruppi di vigilantes hanno rivelato che dietro alle minacce di morte non c’è il solo Republican Action Against Drugs, ma anche la Real IRA.
Paul O’Connor, del Patrick Finucane Centre, ha sottolineato come queste minacce siano la risposta a nulla. “Se questo avesse funzionato, avrebbe sortito effetti 20 anni fa, quando l’IRA lo fece prima del cessate il fuoco”.
“E non successe. Questo non è il modo per risolvere i problemi in questa città. Questa settimana, il Peace and Reconciliation Group ha fatto un favore a tutti, mettendo in evidenza queste cifre.
“Penso che siano abbastanza scioccanti ed è qualcosa che debba assolutamente essere fatto.”