DERRY. DUE ATTACCHI CONTRO LE ABITAZIONI DI UN AGENTE E DI UN MEDICO LEGALE, ACCUSATA LA REAL IRA

Due esplosioni vicino al villaggio di Claudy, obiettivo le abitazioni di personale della PSNI, fra cui un medico legale. “Sono assolutamente certo che si tratti della Real IRA”, dichiara Stephen Martin, Chief Superintendent.

di Elena Chiorino

Una delle due bombe è esplosa davanti alla casa di un agente su Ervey Road, fortunatamente vuota in quel momento, mentre una squadra di artificieri dell’esercito disinnescava un altro dispositivo abbandonato nel giardino dell’abitazione di un medico legale.
Quattro gli arresti effettuati nelle ore seguenti: un ventottenne e tre trentaseienni tra cui una donna, fermata per sospette attività legate a gruppi dissidenti repubblicani.
Martin, che non ha dubbi sui colpevoli, aggiunge: “Non so se l’agente sia stato attaccato perché Cattolico, ma non ho dubbi che sia perché è appunto un agente di polizia, e perché questi gruppi non vogliono la pace, e stanno cercando di riportarci al passato. Invece, non mi so spiegare perché un medico con quarant’anni di servizio per la comunità alle spalle fosse considerato un obiettivo. Anche durante i Troubles, i medici erano ritenuti neutrali ed indipendenti, e non sono mai stati oggetto di attacchi. Credo che sia indicativo dell’avventatezza e della disperazione di questi gruppi, se arrivano a trovare qualche giustificazione razionale per considerare un medico un obiettivo.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.