ARDOYNE. TWELFTH PARADE ‘PACIFICA’ AL PRIMO PASSAGGIO

Nonostante questa mattina la parata abbia attraversato Ardoyne senza scontri, le autorità invitano alla calma per i timori fondati di scontri al passaggio di ritorno della marcia orangista

di Sara Parmigiani

12 luglio. Il giorno più temuto di tutta la stagione delle parate orangiste. Una giornata iniziata prestissimo con gli strascichi dei riots divampati nella serata di ieri 11 luglio all’interfaccia di Ardoyne dove si sono moltiplicati i focolai di violenza nell’arco di poche ore.
La parata ha avuto il suo inizio questa mattina alle 8 partendo da Upper Crumlin Road, ed ha impiegato solo pochi minuti per attraversare l’area. Ma i timori sono tutti incentrati sulla serata di oggi.
La Commissione Parate ha stabilito che la Ligoniel True Blues band potrà percorrere l’area ma non potrà suonare, le bandiere non potranno sventolare e i sostenitori non potranno esserne al seguito.
“Non vedo alcuna ragione per cui la situazione che abbiamo visto questa mattina non possa ripetersi stasera”, ha sottolineato Winston Irvine del lealista North and West Belfast Parades Forum.
Facendo un passo indietro e tornando sugli scontri nella serata di ieri, Gerry Kelly (Sinn Fein) ha dichiarato: “Il problema è stato creato per lo più da persone ubriache”. “Ho riconosciuto alcuni di coloro che si ritiene abbiano torturato la comunità durante tutto l’anno”.
“Anche se si è parlato di grandi folle,  solo un piccolo numero di persone è responsabile di tutto il danno”.
“La gente li rifiuta del tutto, sia aWest Belfast che a North Belfast”, ha detto Kelly.

La compostezza dei Residenti

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.