L’IICD HA DECISO, NESSUN INVENTARIO VERRA’ REPUBBLICATO DELLE ARMI SMANTELLATE DAI GRUPPI PARAMILITARI
La relazione redatta dall’Independent International Commission on Decommissioning (IICD), sarà depositata presso il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti a Washington
L’inventario dettagliato di tutti i fucili, munizioni ed esplosivi compresi negli arsenali smantelli dai gruppi paramilata IRA, UDA e UVF sarà depositato presso il Dipartimento di Stato Americano a Washington. Ad affermarlo la stessa Independent International Commission on Decommissioning (IICD), nella sua relazione finale pubblicata dai governi britannico e irlandese.
Tra le motivazioni alla base della decisione, secretare le informazioni nel tentativo di evitare di scoraggiare futuri atti di smantellamento.
La relazione prodotta dall’IICD riflette il lavoro svolto dalla commissione a partire dalla sua costituzione, nel 1997.
Un organismo capeggiato dal Generale in pensione canadese, John de Chastelain, nato con lo scopo di facilitare il disarmo tra i gruppi paramilitari che avevano rinunciato alla violenza, non di convincere coloro che ancora intenti nel conflitto.
La relazione è stata archiviata presso la Westminster’s library.
Owen Paterson, Segretario di Stato per il Nord Irlanda, ha dichiarato: “Il mandato della commissione era quello di fornire un meccanismo, del tutto indipendente dal governo, capace di eseguire lo smantellamento degli armamenti paramilitari in modo tale da renderli in modo permanente inaccessibili o inutilizzabili”.
“Il compito era difficile, i commissari hanno lavorato instancabilmente per realizzarlo. Non vi è alcun dubbio che la loro indipendenza e l’impegno di alto livello, siano stati cruciali nel guadagnare la fiducia delle organizzazioni paramilitari. Gli gli smantellamenti di maggior rilievo, sono sicuro abbiano contribuito a rendere l’Irlanda del Nord una società più pacifica, stabile e inclusiva”.