12 LUGLIO. LA COMMISSIONE PARATE AUTORIZZA IL PASSAGGIO DELLA PARATA ALL’INTERFACCIA DI ARDOYNE
La Ligoniel True Blues potrà transitare dal flashpoint di Ardoyne nel percorso di ritorno il 12 luglio prossimo
Ci sono tutte le avvisaglie di una Twelfth ‘rovente’, come ne sono già stati una chiara dimostrazione i disordini scoppiati nella nottata di ieri a East Belfast. Ma è come sempre la Commissione Parate a giocare un ruolo fondamentale, e anche questa volta è intervenuta con una decisione ‘illogica’, a detta dei repubblicani.
La Commissione Parate ha infatti autorizzato il passaggio della Ligoniel True Blues dal flashpoint di Ardoyne, pur senza musica, senza l’ostentazione di bandiere e senza sostenitori.
“La commissione non è facilmente arrivato a questa decisione,” si legge nella motivazione. “Ha dovuto prendere in considerazione le minacce di disordini e di lesioni potenziali che potrebbero derivare da questo, l’impatto delle violenze sulla comunità di Crumlin Road e Ardoyne, e i diritti di coloro che cercano di fornire l’immagine della loro cultura in un modo che sia dignitoso”.
Winston Irvine del North and West Belfast Parades’ Forum, sostiene che gli unionisti sono stati oltraggiati dalle restrizioni di questa ultima sentenza.
“Dato che la commissione ha deciso di limitare le 12 sfilata luglio, c’è un sacco di rabbia e le persone sono molto delusi per l’ennesima decisione che vede forti restrizioni poste alla tradizione culturale della comunità protestante”, ha dichiarato.
Ma le polemiche giungono anche dal fronte nazionalista. Gerry Kelly, Sinn Fein, ha detto di non riuscire a capire il ragionamento alla base della determinazione.
“La Commissione Parate solo due settimane fa aveva fermato una marcia dell’Orange Order dal passaggio in Ardoyne, Mountainview e Dales”, ha detto. “Nulla è cambiato da allora e quindi perché hanno permesso a questa marcia per andare avanti e indietro due volte in occasione della Twelfth, non ha alcuna logica ed è estremamente deludente.”
Il Greater Ardoyne Residents Collective (GARC) dal suo canto, si appella alla comunità chiedendo alla gente di scendere in strada. “Le Parate dovrebbe passare dove sono le benvenute, e chiaramente non è il caso di questo tratto di Crumlin Road”, ha dichiarato un portavoce del gruppo.