PEACE BRIDGE. IN UNA “S” IL FUTURO DI DERRY

Inaugurato il Peace Bridge, opera architettonica che collega le due rive del fiume Foyle, in una simbolica stretta di mano tra le comunità avverse

E’ stato inaugurato il 25 giugno, il mastodontico “Peace Brigde”, finanziato per 14 milioni di sterline dalla comunità europea.
Caratterizzato da una forma ad “S”, il ponte è stato progettato per formare una stretta di mano simbolica tra le sponde del fiume Foyle, e si annuncia come un momento di svolta nel cercare di relegare i problemi storici della città al passato.
La cerimonia di inaugurazione ha visto tra i principali protagonisti, 600 bambini provenienti da tutta la città, in testimonianza delle diverse fedi religiose. Metà dei bambini hanno camminato sul lato est del fiume per incontrare al centro, gli altri 300 provenienti da ovest. Un arcobaleno di colori che ha donato un’atmosfera carnevalesca all’apertura ufficiale al pubblico del Peace Brigde, che collega il Waterside al centro della città.
Mark Durkan, MP per la circoscrizione del Foyle,  ha dichiarato: “Il Peace Bridge ridefinisce il nostro paesaggio urbano e collega le prospettive eccitanti di Ebrington con un centro storico rinnovato. Non è solo un punto di riferimento per i visitatori, ma può aiutare a cambiare il nostro concetto di centro cittadino e su come coltivarlo. Fornisce inoltre un sapore eccitante della rigenerazione che questa città può raggiungere. “

Può il ponte di Derry, colmare il divario?

Immagini di violenza per le strade dell’Irlanda del Nord questa settimana che mostrano tensioni confessionali è ancora latente in alcune zone.
Molti cattolici e protestanti conducono vite separate, ma un nuovo ponte a Londonderry è l’ultimo tentativo di riavvicinare le due insieme.
Mark Simpson, corrispondente BBC, cerca di dare una risposta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.