ANNUNCIATI I NUOVI MINISTRI DI STORMONT

I principali partiti dell’ Irlanda del Nord hanno annunciato i nomi dei ministri della nuova Assemblea

a cura di Doris Ercolani

Il DUP avrà come ministri Edwin Poots alla Sanità, Sammy Wilson alla finanza, Arlene Foster ministro delle imprese e Nelson McCausland ministro per lo sviluppo sociale.
Lo Sinn Fein invece ha nominato John O’Dowd ministro dell’ istruzione, Michelle O’Neill dell’agricoltura e Ni Chuilin Caral della cultura.
Alex Attwood dell’ SDLP è il nuovo ministro dell’ambiente.
Dell’Ulster Unionist Party Danny Kennedy sarà ministro per lo sviluppo regionale. Stephen Farry, Alliance Party, è il nuovo ministro per l’occupazione e l’apprendimento e il leader del suo partito David Ford rimane come ministro della giustizia.
Il DUP aveva nominato Paul Givan ministro della giustizia, tuttavia quest’ultimo è stato sconfitto per un voto nell’ assemblea.
Jonathon Bell, DUP, e Martina Anderson, Sinn Fein, sono i due nuovi ministri junior.
Il DUP ha anche annunciato che tra due anni, Simon Hamilton assumerà la carica di ministro delle finanze e Jim Wells quella di ministro della salute.
Parlando al BBC Newsline nel pomeriggio di lunedi, Poots ha detto che avrebbe riesaminato la decisione del suo predecessore Michael McGimpsey di non procedere alla realizzazione di un centro di radioterapia presso l’ Altnagelvin Hospital di Derry.”Tutto è sul tavolo, niente è fuori dal tavolo” ha detto.
Il Vice Primo Ministro Martin McGuinness ha suggerito al suo collega dello Sinn Fein John O’Dowd – il nuovo ministro dell’istruzione – di “guardare a tutti i problemi, di soddisfare tutte le parti interessate, e decidere qual è il modo migliore di procedere”. Tuttavia, ha aggiunto che l’educazione “sta per subire molti cambiamenti, che saranno necessari nel prossimo periodo”.
Il nuovo ministro dell’ SDLP Mr Attwood si è detto lieto di accettare il ministero dell’ambiente. “Lavorare con il governo alla pianificazione, all’ambiente e alla sicurezza stradale offre la possibilità reale di fare dell’Irlanda del Nord un posto migliore in cui vivere, lavorare e investire”, ha detto.
Kennedy dell’Ulster Unionist Party si è detto “onorato” della sua nomina a ministro per lo sviluppo regionale. “Voglio rivedere urgentemente la politica del Department for Regional Development portato avanti dal precedente ministro dello Sinn Fein, che prevedeva di introdurre nuove tasse di parcheggio in città e villaggi di tutta l’ Irlanda del Nord” ha detto.
Farry ha dichiarato di vedere il suo ruolo presso il Dipartimento dell’occupazione e dell’ apprendimento come una grande possibilità di promuovere una rinascita dell’ economia nordirlandese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.