SILVIA CALAMATI: QUI’ BELFAST. 20 ANNI DI CRONACHE DA BOBBY SANDS A PAT FINUCANE
Quì Belfast è il nuovo libro di Silvia Calamati. Giornalista e scrittrice che si occupa della questione nordirlandese dal 1982 ed anche collaboratrice di emittenti radiotelevisive nazionali ed non.
“Qui Belfast” è una raccolta di articoli, pubblicati nel corso di vent’anni, e di voci di gente comune, ma anche di personalità di spicco del mondo politico e culturale e religioso.
Viene ripercorso il difficile processo politico che dagli anni ’80 ha portato alla firma del Good Friday Agreement (Accordo del Venerdì Santo, n.d.r.). Nonostante tale accordo non si è ancora giunti a una “pace con giustizia” in Irlanda del Nord.
Tanti sono gli interrogativi che ci si pone, ma non si può pretendere che certi ricordi si affievoliscano nelle menti di chi i Troubles li ha vissuti quando per contro cresce in modo esponenziale la necessità di far luce su quanto è realmente accaduto come da richieste pressanti da parte dei familiare delle vittime, da organismi nazionali ed internazionali a tutela dei diritti civili e umani, e da giornalisti che hanno fatto del narrare le cronache dall’Irlanda del Nord, la propria vita.