THE TWELFTH. NOTTE INFUOCATA NELLE SEI CONTEE

Un gruppo di giovani a Belfast ha incendiato un’auto parcheggiata su Stewart Street. Sconsigliate al traffico Oxford Street, May Street, Queen Elizabeth Bridge e East Bridge Street. Appiccato il fuoco ad un furgoncino sequestrato dalla folla nel Bogside (Derry), arrestato un quattordicenne.

di Elena Chiorino

Belfast City Center. La polizia invita a mantenere la calma dopo l’incendio di un’auto e il lancio di pietre e missili su Stewart Street.

Derry. Sconsigliato l’accesso a  Fahan Street e al Free Derry Corner, dove che un furgoncino è stato sequestrato e incendiato e la polizia ha ritrovato una cassa piena di bombe molotov. Arrestato un quattrdicenne sospettato di comportamento riottoso.

Armagh. Disordini nelle aree di Friary Road, dove un gruppo di giovani si è riunito intorno alle 21:00 (ora locale) bevendo e bruciando pneumatici, e Killylea Road, dove un’auto è stata incendiata poco prima delle 22:00 (ora locale).

Co. Antrim. Incendiata un’auto nel Dunclug estate (Ballymena).

Newry. Disordini su Cowen Road dove, intorno alle 18:30 locali, un gruppo di giovani ha incendiato pneumatici e lanciato pietre.

Per Alistair Finlay, Assistant Chief Constable della PSNI, i riots scoppiati in tutta l’Irlanda del Nord sono “inaccettabili”, e sottolinea che la maggior parte delle parate si è svolta pacificamente. Elogia poi il coraggio e l’efficienza di coloro che stanotte sono impegnati “intancabilmente” nel tentativo di mantenere o restaurare la calma. “Abbiamo sufficienti risorse per farlo”. Gli fa eco Daithí McKay (MLA del Sinn Féin per l’area di North Antrim), che su Twitter condanna le violenze: “Gli unici a farne spese sono i residenti delle aree colpite.”

In aggiornamento.

Informazioni su questi ad

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...