Parata lealista anti-protocollo a Portadown. ‘Scintille’ tra Alliance e UUP

In centinaia alla parata lealista non autorizzata, a manifestare contro il Protocollo dell’Irlanda del Nord
E’ subito scontro tra il consigliere Alliance Eóin Tennyson e Doug Beattie (UUP), chiamato a dare conto della sua presenza ad una parata lealista non autorizzata e che ha visto la partecipazione di individui col viso coperto da passamontagna.
“Tutti hanno il diritto di protestare, ma le sfilate devono essere condotte in modo pacifico e legale”, ha dichiarato Eóin Tennyson nel comunicato stampa diramato domenica.

“Il fatto che questa manifestazione non sia stata notificata è una chiara violazione della legislazione sulle parate. La vista di uomini col passamontagna con paramenti UVF, è stata vergognosa e deprimente in egual misura”.
“Alla luce di queste considerazioni, il leader dell’UUP Doug Beattie deve dar conto delle sue azioni di ieri: la riconosce come una parata non notificata e condannerà la presenza di sinistri individui?”.
Beattie dal suo canto ha risposto di aver presenziato per contribuire a mantenere la calma, vista la natura della manifestazione. Ha anche negato di aver visto uomini col passamontagna. “Per molto tempo la mia vista è stata oscurata dai cartelli branditi da manifestanti anti-aborto che mi stavano davanti”.