STORMONT RIFIUTA LA BREXIT DI JOHNSON

Al termine di un dibattito di 3 ore in seno all’Assembly, il governo nordirlandese ha rigettato il Withdrawal Agreement di Boris Johnson

Quello del 20 gennaio, è stato uno dei primi atti sostanziali dell’Assembly dal ripristino del power sharing in Irlanda del Nord. Di fatto, non è mai stata in grado di far sentire la propria voce durante gran parte del dibattito sulla Brexit.

Michelle O’Neill, vice Primo Ministro dello Sinn Fein, ha dichiarato: “Dobbiamo collaborare con uno scopo comune per superare le sfide che ci sono state imposte dalla Brexit”.

“Questa Assembly non ha dato il suo consenso al governo britannico a legiferare per nostro conto”.

Resta inteso che la decisione dei membri dell’Assembly non influenzerà il piano del governo di lasciare l’UE alla fine del mese di gennaio.

Nel referendum del 2016, l’Irlanda del Nord aveva votato a favore del Remain, ma una considerevole ‘fetta’ unionista aveva votato a favore del Leave.

Il DUP è in gran parte pro-Brexit, ma si oppone al piano del Primo Ministro Boris Johnson per il timore di controlli doganali sulle merci che viaggiano tra Inghilterra, Scozia o Galles e Irlanda del Nord.

Michelle o’Neill chiede all’Europa un forte impegno nei confronti dell’Irlanda del Nord, perchè in caso di riunificazione diventerebbe essa stessa membro dell’Unione Europea.

Il leader nazionalista della SDLP, Colum Eastwood, ha attaccato il governo britannico: “A loro non importa delle persone che vivono quì, a loro non importa delle persone in Scozia, e sono determinati a continuare con la follia che è questa Brexit”.

“La prossima settimana saremo trascinati fuori dall’Unione Europea contro la nostra volontà, contro la volontà della nostra gente e di quella in Scozia. Ecco perché è importante essere qui, ecco perché è importante il nostro rifiuto”.

Tratto da LBC News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.