UN ARRESTO PER APPARTENENZA ALL’IRISH REPUBLICAN MOVEMENT

Un uomo è stato arrestato con l’accusa di appartenere all’Irish Republican Movement, una frangia dissidente separatasi dall’Óglaigh na hÉireann dopo il cessate il fuoco dello scorso anno

L’uomo di 32 anni è stato arrestato a Strabane ai sensi del Terrorism Act da alcuni investigatori della PSNI’s Terrorism Investigation Unit, nell’ambito di indagini sull’IRA.

Il repubblicano dovrà rispondere anche di un tentato attacco in stile paramilitare in una proprietà di Ballycolman a dicembre.

L’ispettore investigativo Andrew Hamlin ha dichiarato: “Questa mattina, un uomo di 32 anni è stato arrestato con l’accusa di appartenere a un’organizzazione proscritta nell’ambito di un’indagine in corso sull’attività repubblicana dissidente legata alla New IRA”.

“E’ stato anche arrestato in relazione a un tentativo di attacco di tipo paramilitare nell’area di Ballycolman a Strabane, il 21 dicembre, che riteniamo sia stato effettuato a nome dell’Irish Republican Movement (IRM).

“Il sospetto è stato portato alla Musgrave Serious Crime Suite per essere interrogato.”

DI Hamlin ha descritto il tentato attacco dello scorso inverno come “spericolato”.

“È assolutamente inaccettabile portare una pistola in una strada di domenica sera, quando i bambini potrebbero essere già pronti per la nuova settimana scolastica”.

“Ancora una volta, questi gruppi mostrano di non preoccuparsi delle comunità che pretendono di proteggere”.

“Ci impegniamo a proteggere la comunità dal terrorismo e continueremo a lavorare in collaborazione con le agenzie locali, residenti e rappresentanti della comunità per mantenere le persone al sicuro”.

La PSNI ha definito l’IRM [Irish Republican Movement] un gruppo repubblicano dissidente violento, formato da ex membri dell’Óglaigh na hÉireann in seguito al cessate il fuoco del gruppo nel 2018.

Tratto da Derry Journal

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.