SEAMUS McGRANE DECEDUTO NEL CARCERE DI PORTLAOISE

Seamus McGrane, esponente di spicco della Real IRA, stava scontando la condanna mel carcere di Portlaoise, per aver complottato un attacco in occasione della visita del Principe Carlo d’inghilterra in Irlanda el 2015
Seamus McGrane è morto, sabato 25 maggio, in ospedale in seguito di un infarto occorso nel carcere di massima sicurezza di Portlaoise. Era uno dei soli due uomini, insieme a Michael McKevitt, condannati per aver diretto un’organizzazione terroristica.
McGrane (65 anni), fu condannato a undici anni e mezzo di detenzione dalla Special Criminal Court nel 2017.
Attivista della Provisional IRA, si staccò dal gruppo paramilitare perchè contrario all’Accordo del Venerdì Santo e, insieme a McKevitt, istituì la Real IRA.
Divenuto attore chiave della nuova organizzazione repubblicana, nel 1999 fu catturato nel campo di addestramento a Stamullen, nella contea di Meath, e condannato.
Al suo rilascio tornò in cima alla lista dei sospetti dissidenti monitorati dalla Garda Special Branch e dai servizi di intelligence. Creò l’organizzazione nota come Oglaigh na hEireann (OnH).
Nel 2017 tornò in cella. Durante il processo furono fornite prove del fatto che aveva discusso di un’operazione che prevedeva l’impiego di esplosivi durante la visita di Stato del Principe Carlo in Irlanda nel 2015.
Fu anche riconosciuto colpevole di appartenenza a un’organizzazione illegale.