SAORADH: CENSURA MEDIATICA SENZA PRECEDENTI

Comunicato di Saoradh pubblicato sul sito di Junior McDaid House

Dopo la tragica uccisione di Lyra McKee, a Derry due settimane fa, Saoradh ha offerto la sua analisi degli eventi che hanno portato alla morte dei giornalisti; lo abbiamo fatto come partito politico a nome dei nostri membri che condividono la nostra analisi dei terribili eventi.

Non abbiamo parlato e non parliamo a nome di nessun’altra organizzazione e, contrariamente ai media ostili e alla narrativa di stato, non parliamo a nome dell’Irish Republican Army.

Saoradh è stato duramente attaccato dai media e dall’aristocrazia politica per averlo fatto. Rapidamente è stato creato una pubblica dissertazione che accusa Saoradh, e i suoi attivisti, della morte di Lyra. Saoradh non ha avuto alcun ruolo negli eventi che hanno portato alla morte di Lyra McKee.

Saoradh è un partito politico aperto e pubblicamente accessibile, anche se offriamo un’analisi sulle azioni armate nel perseguimento della liberazione nazionale irlandese, Saoradh non si impegna nella lotta armata. Saoradh non è un’organizzazione vietata, abbiamo come mezzo l’agitazione politica, la mobilitazione e l’attivismo di fondo. Dalla nostra formazione nel 2016 siamo cresciuti e continuiamo a crescere, abbiamo tre uffici pubblici e altri in previsione, ognuno aperto e accessibile al pubblico.

Ai sensi del diritto internazionale e della legislazione europea sui diritti umani, tutti hanno diritto fondamentale di mantenere e diffondere la propria opinione politica e la libertà di espressione. Tuttavia, a partire dagli eventi di Pasqua a Derry, è stata lanciata una campagna per rimuovere quei diritti da Saoradh.

E’ stato limitato il nostro accesso a Internet e alle varie piattaforme online nel tentativo di negarci quei fondamentali diritti fondamentali della libertà di parola e di espressione. Saoradh attribuisce la responsabilità di questo attacco orchestrato ai diritti di tutti, ai governi britannico e di Dublino che ironicamente stanno usando la morte di una giornalista per imporre livelli di censura senza precedenti. Attualmente nessun partito politico dell’Europa occidentale è soggetto al livello di censura ora imposto a Saoradh.

Saoradh sta attualmente perseguendo una serie di strade per affrontare questi attacchi alla libertà di parola. Ciò che oggi lo Stato sta facendo ai repubblicani irlandesi, non esiterà ad usarlo domani sul resto della società. Potete non condividere la nostra opinione, potreste essere diametralmente opposto ad essa, come è un vostro diritto, ma dovete capire che la negazione dei nostri diritti oggi è la negazione dei vostri diritti domani.

Tratto da Junior McDade House

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.