STORMONT: NUOVI COLLOQUI AL VIA IL 7 MAGGIO

In una conferenza stampa congiunta a Belfast con il Tánaiste Simon Coveney, il Segretario di Stato per il Nord Irlanda ha annunciato che i colloqui sul ripristino delle istituzioni per il power-sharing riprenderanno il 7 maggio
Karen Bradley, Segretario di Stato per il Nord Irlanda, ha detto che l’omicidio “disgustoso” della giornalista Lyra McKee ha “profondamente scioccato il mondo intero”.
“Lyra è stata una giornalista geniale e di talento, un modello per molti, che ha sempre lottato per rendere l’Irlanda del Nord un posto migliore”, ha dichiarato la Bradley.
“Dalla morte di Lyra, le comunità di tutta l’Irlanda del Nord e lo spettro politico si sono unite, insieme nella condanna di questo atto omicida.
“Hanno dato un messaggio chiaro: le persone responsabili di questo atto di terrorismo non hanno assolutamente nulla da offrire all’Irlanda del Nord e non hanno alcun posto nella società”.
Il Segretario di Stato ha ribadito che la situazione della sicurezza in Irlanda del Nord si è “trasformata” e che la provincia è ora un luogo “dinamico, moderno, e che guarda all’esterno”.
Ma ha aggiunto: “Rimane un piccolo numero di repubblicani dissidenti che rimangono intenti a uccidere.
“La nostra sfida è garantire che continueremo a lavorare per la pace per l’intera comunità”.
“Lyra ha simboleggiato la nuova Irlanda del Nord e la sua tragica morte non può essere vana.
“Tutti noi dobbiamo trarre ispirazione da ciò che Lyra ha ottenuto nella sua vita e lavorare ancora più duramente per rendere l’Irlanda del Nord un posto più luminoso, più pacifico e prospero per tutti”.
Karen Bradley ha confermato la sua “assoluta determinazione” a far sì che nuovi colloqui abbiano successo e che il Belfast Agreement / Good Friday Agreement (Accordo del Venerdì Santo) venga “sostenuto e difeso”.
Ha dichiarato: “Questi colloqui offrono la possibilità di andare avanti per ripristinare le istituzioni politiche.
“Abbiamo un margine ristretto in cui è possibile compiere progressi concreti e dobbiamo agire ora”.
Tratto da BreakingNews.ie