TWELTH 2019, ANNUNCIALE LE LOCALITA’ CHE OSPITERANNO LE PARATE ORANGISTE

Saranno 18 le località in tutta l’Irlanda del Nord che saranno teatro delle parate orangiste il 12 luglio prossimo
Migliaia di orangisti scenderanno per le strade di Tandragee, Co Armagh, nell’evento che vedrà il maggior numero di partecipanti.
La parata più lunga, sei miglia, si svolgerà a Belfast, lungo un percorso rivisto a causa dei lavori di riqualificazione dopo l’incendio del Primark.
Altre grandi manifestazioni si svolgeranno a Lisnaskea, Pomeroy, Coleraine, Larne e Rathfriland.
“Sicuramente non c’è nessun altro evento su quest’isola che possa portare un numero così grande di persone nelle strade per godersi le parate, partecipando attivamente o semplicemente stando a guardare, ha dichiarato Edward Stevenson, Grand Master of the Grand Orange Lodge of Ireland.
“È un’usanza che si tramanda da oltre 200 anni, passata attraverso generazioni, e continuerà ad essere sostenuta per molti anni a venire”.
“Continuiamo ad accogliere un numero crescente di visitatori internazionali desiderosi di sperimentare in prima persona lo spettacolo del giorno più importante del calendario delle parate”.
Le 18 località, che ospiteranno le parate della Twelfth di quest’anno, sono: Tandragee, Belfast, Lisnaskea, Pomeroy, Donemana, Augher, Coleraine, Ballyronan, Holywood, Crossgar, Rathfriland, Kilkeel, Larne, Glenavy, Carnlough, Ballymena, Ballymoney e Ahoghill.
L’Independent Orange Order terrà invece la sua Twelfth a Portglenone.
Tratto da Belfast Telegraph
Parata orangista a Crumlin Road adiacente all’interfaccia di Ardoyne ((Image: Brian Lawless/PA Wire)