“ODIAMO I CATTOLICI”, FANS NORDIRLANDESI CONDANNATI DALL’IFA

Il video su Twitter che mostra il coro di tifosi,della nazionale di calcio nordirladese riuniti in un pub, ha scatenato forti condanne per settarismo

Il video condiviso su Twitter che ritrae un numero di individui con indosso la maglia della nazionale nordirlandese, in piedi su sedie, mentre cantano “odiamo i cattolici” è stato condannato dalla federcalcio irlandese.

Il piccolo gruppo è stato sentito cantare “We hate Catholics, everybody hates Roman Catholics” (Odiamo i cattolici, tutti odiano i cattolici romani) sulle note di  “I Think we are Alone Now”, brano di Tiffany del 1987.

In una dichiarazione su Twitter, l’associazione calcistica dell’Irlanda del Nord ha affermato che il comportamento è “assolutamente sbagliato e condanniamo il settarismo in qualsiasi forma”.

L’utente di Twitter che ha caricato il video lunedì 25 marzo, ha affermato che era stato registrato il giorno prima, in un pub di Belfast. L’utente ha dichiarato di non essere stato presente, ma di aver ricevuto il video da qualcuno che lo era.

Il video ha raggiunto le 400 mila visualizzazioni.

Naomi Long, leader del partito Alliance Party, ha descritto la condotta nel video come “genuinamente disgustosa” e aupsica che l’Irish Football Association (IFA) possa collaborare con il Police Service Northern Ireland (PSNI), “per verificare questa clip, identificare le persone coinvolte e assicurarsi che siano bandite da future partite”.

Sinead Ennis, MLA dello Sinn Féin e portavoce del partito per lo sport, ha invitato l’IFA ad agire per “identificare e punire le persone coinvolte”.
“È un crimine di odio e dovrebbe essere intrapresa ogni azione possibile per eliminarlo”, ha dichiarato.
“Sono stato in contatto con l’IFA e il mio collega di partito, l’assessore Claire Canavan lo ha riferito alla PSNI per sottolineare che dovrebbe esserci tolleranza zero nei confronti di tali disgustose manifestazioni di odio”, ha affermato Ennis.

Tratto da The Irish Times

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.