‘OFFENSIVO E IMBARAZZATE”: COVENEY CRITICA LA LEADER DELLO SINN FEIN PER LA FOTOGRAFIA CON UN BANNER ANTI INGLESE

Il tanaiste Simon Coveney ha criticato Mary Lou McDonald per aver posato accanto a uno striscione anti-inglese alla parata del giorno di San Patrizio a New York

Lo Sinn Féin ieri ha condiviso le immagini della McDonald in piedi accanto a una serie di striscioni, tra cui uno che recitava: “England Get Out Of Ireland” (Inghilterra fuori dall’Irlanda).
Il banner, o variazioni di esso, è stato l’unico striscione politico ammesso alla parata per decenni.

Coveney in un tweet, ha definito il gesto come “offensivo, divisivo e imbarazzante”.
“Cresci, questa non è l’Irlanda nel 2019! Siamo migliori di questo!”, ha scritto.

Anche il DUP si è offeso per l’immagine, dicendo che riassume “l’attitudine dello Sinn Féin verso le spiegazioni, la verità e il rispetto”.
Gregory Campbell ha dichiarato: “Quando vengono utilizzati slogan come “Brits Out” o “England Get Out Of Ireland”, la comunità unionista è ben consapevole di essere l’obiettivo prefissato.
“La ‘presenza britannica in Irlanda’ è la popolazione unionista in Irlanda del Nord.”

In risposta, un portavoce di Sinn Féin ha dichiarato a TheJournal.ie: “L’azione più controversa e offensiva su quest’isola negli ultimi 100 anni è stata la spartizione dell’Irlanda”.
“Tuttavia se Simon Coveney e il governo sono seriamente intenzionati a raggiungere una nuova e concordata Irlanda unificata, allora dovrebbero immediatamente convocare un forum in tutta l’Irlanda sull’unità irlandese”.

Lo Sinn Fein sta esercitando una forte pressione per il referendum sulla riunificazione dell’Irlanda, visto che la Brexit sta forse rappresentando la più ghiotta occasione di sempre.
I sondaggi di opinione hanno dimostrato che la maggioranza della popolazione della Repubblica vuole un sondaggio di frontiera in caso di Brexit senza accordo e che sei persone su 10 vogliono vedere un’Irlanda unita nella loro vita.

Tratto da The Journal

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.