‘SHOOTING THE DARKNESS’: I TROUBLES IN UN FOTOGRAMMA

Disponibile on line il documentario “Shooting the Darkness”, prodotto da Thomas Kelly e diretto da  Tom Burke, incentrato sulle fotografie dei Troubles che hanno fatto storia, ma soprattutto dei fotografi che le hanno scattate

Durante i Troubles, i fotografi della stampa hanno svolto un ruolo essenziale nel catturare ciò che accadeva nelle strade dell’Irlanda del Nord. Hanno mostrato al mondo le tragiche morti, le violenze, i disordini, i proiettili e il sangue.

C’erano mattine in cui il fotografo Alan Lewis avrebbe dovuto decidere su quale scena di omicidio sarebbe andato – quale era di alto profilo? quale era quello con il maggior numero di morti? la persona aveva una famiglia? … cose del genere avrebbero condizionato la sua decisione. È incredibilmente triste ma è quello che dovevano fare. (Thomas Kelly)

“Era una storia che non era mai stata raccontata e penso che volessero davvero non parlarne”, ha dichiarato Thomas Kelly a TheJournal.ie.
Piuttosto che essere un documentario rigorosamente di notizie o di storia, questo sembra più il modo di scattare foto – e farlo in una zona di guerra. “Riguarda i ragazzi che hanno fatto questa roba. Si tratta di come hanno imparato il loro mestiere; cos’è una buona fotografia, l’impatto di una fotografia “, dice Kelly.

Photographer Martin Nangle a Belfast

Il fotografo Martin Nangle in Belfast

Dal 7 al 28 marzo 2019 Shooting the Darkness è disponibile on line sul sito Arte.tv, il documentario Shooting The Darkness prodotto da Thomas Kelly e diretto da  Tom Burke.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.