CASO FINUCANE: IL COMUNICATO UFFICIALE DI GERALDINE FINUCANE

Il testo completo della dichiarazione pronunciata da Geraldine, vedova di Pat Finucane, non appena uscita dalla Corte Suprema. Un ‘grido’ di vittoria e il ringraziamento ai sostenitori in tutto il mondo
“Signore e signori…
Questo è un momento storico. Oggi mi trovo davanti a Voi fuori all’estrno della Corte Suprema del Regno Unito per portare un semplice messaggio: abbiamo vinto“.
“La mia famiglia e io abbiamo sopportato tre indagini di polizia privata, due revisioni documentali riservate, negoziati segreti del governo e un caso giudiziario lungo e difficile. Abbiamo dovuto superare ostacoli che nessun’altra famiglia ha mai affrontato. E oggi, affrontiamo il mondo con un semplice messaggio: abbiamo vinto“.
“Abbiamo portato avanti una campagna per trent’anni, viaggiato in tutto il mondo e discusso il nostro caso in tutto il mondo. Con tutto questo aiuto e sostegno, fiducia e buona volontà, possiamo finalmente presentarci danti a tutti i nostri amici e consegnare un semplice messaggio: abbiamo vinto“.
“La Corte Suprema ha espresso il suo giudizio sulle azioni del governo britannico. Sono stati giudicati carenti. Sono stati giudicati in violazione dell’obbligo più fondamentale di tutti: proteggere e rivendicare il diritto alla vita. La Corte ha detto che non possono ignorare che “una violazione di un diritto di convenzione abbia avuto luogo …”
“L’inchiesta pubblica per cui io e la mia famiglia abbiamo combattuto per oltre tre decenni è culminata in questa grande vittoria di oggi. Vorrei ringraziare il nostro team legale – Barry MacDonald QC, Fiona Doherty QC, Fearghal Shiels e il mio grande amico, Peter Madden, per i loro sforzi erculeani in nostro nome. Non ci saremmo riusciti senza di loro”.
“Vorrei anche rendere omaggio a tutti le eprsone e le organizzazioni di tutto il mondo che ci hanno sostenuto nei nostri sforzi in questi anni. I nostri numerosi amici, in Irlanda, Gran Bretagna, Europa, America e oltre, ci hanno sostenuto per molte ore oscure. Sono troppi da ringraziare uno ad uno, quindi oggi li ringrazio tutti.”
“I nostri numerosi amici e sostenitori sanno, come anche noi, che questo è un passo in avanti verso il nostro obiettivo: la piena verità dietro l’omicidio di Pat Finucane. Il giudizio di questa Corte non è la fine di quel viaggio, ma rappresenta un grande progresso verso il nostro obiettivo”.
“Il governo britannico ora sa che non può più nascondere la verità. Ora a dirglielo è stata la più alta Corte del Paese. È tempo che l’uccisione di Pat Finucane sia adeguatamente e pubblicamente indagata in un’inchiesta pubblica. Niente di meno sarà sufficiente”.
“Grazie mille.”
Tratto da Madden & Finucane