‘INJURED ON THAT DAY’, MOSTRA FOTOGRAFICA DEDICATA AI FERITI GRAVI DEI TROUBLES

Fa tappa a Derry una mostra fotografica che pone sotto i riflettori la campagna per il riconoscimento di pensioni speciali a chi ha subito ferite invalidanti durante i Troubles

Injured on That Day, è il titolo delle mostra fotografica che ha aperto i battenti il 13 febbraio, presso la Guildhall di Derry. Presenta 10 ritratti di persone che devono fare i conti tutti i giorni con l’impatto delle ferite, di cui sono stati vittime durante i Troubles.
L’evento è parte integrante di una speciale campagna pensionistica per i feriti durante il conflitto nordirlandese, che ha mietuto più di 3.600 vittime in tre decenni.

Alan McBride del Wave Trauma Center, il gruppo di sostegno a cui va il merito della mostra, ha detto di aver incontrato “alcune persone straordinarie che hanno dato il proprio contributo alla campagna per il riconoscimento di una pensione alle persone ferite gravamente in quegli anni”.

“Questi feriti hanno ora tra 60 e 70 anni, non hanno potuto lavorare e  vogliono solo poche sterline dal governo”.

Tra questi c’è Paul Gallagher, rimasto paralizzato in seguito ad un attacco da arma da fuoco di un paramilitare lealista, negli anni ’90.

“Questa mostra fotografica è di sole 10 persone, ma ce ne sono altre centinaia come noi”, ha detto.

“Le persone sono rimaste gravemente ferite e si sentono dimenticate, escluse e invisibili, si tratta di renderci nuovamente visibili”.
L’evento, ricorda Gallagher,  “permette ai nostri politici di sapere che siamo ancora qui e abbiamo bisogno di questo sostegno”.

Il fotografo Neil Harrison ha voluto immortalare il modo in cui questi uomoni e donne “si fanno strada attraverso le loro vite come il resto di noi, nonostante e con le loro ferite”.
“Li ho fotografati tutti, tranne uno, nelle loro case: possono anche aver ricevuto le loro ferite decenni fa, ma devono ancora vivere.
“E sono in gran parte non supportati e dimenticati.”

La mostra si trasferirà alla Holywell Trust, dove rimarrà aperta per tutto il mese di febbraio.

Notizia tratta da BBC News NI

Fotografie di Neil Harrison

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.