JOHN FINUCANE: “MIO PADRE FU AMMAZZATO PER METTERE A TACERE GLI AVVOCATI”

Per marcare il trentesimo anniversario dalla morte di Pat Finucane, avvenuta il 12 febbraio 1989, il figlio ha tenuto un discorso al St. Mary’s University College di Belfast

Pat Finucane era l’avvocato di chi non aveva voce: rappresentò membri dell’IRA, prigionieri, le famiglie di coloro che erano stati uccisi dalle forze di sicurezza, e Bobby Sands in persona.

Fu ucciso trent’anni fa esatti, da un commando di paramilitari lealisti. Nel 2012, l’allora Primo Ministro David Cameron ammise che ci fu “un scioccante livello di collusione con le forze di sicurezza” in quell’omicidio.

“Ucciderlo fu una precisa decisione”, ha dichiarato ieri il figlio John, allora studente, oggi lui stesso avvocato. “Lo fecero per far tacere gli altri avvocati, per impedire loro di fare quel tipo di lavoro”.

“Quella di adesso è una generazione che si presenta con gli avvocati, che vuole i propri diritti umani”, ha proseguito. “La vedo molto come un’eredità di Pat Finucane, di ciò per cui si batteva e che rappresentava”.

“Questo mi riempie di immenso orgoglio”, ha aggiunto. “L’hanno messo a tacere, ma non avrebbero potuto fare più rumore di così, nemmeno se avessero voluto. Il nome risuona in tutto il mondo e gran parte di questo, è grazie a mia madre”.

La famiglia Finucane sta attendendo una decisione della Corte Suprema: hanno infatti chiesto che il governo sia obbligato ad avviare un’inchiesta pubblica ed indipendente sull’omicidio.

Notizia tratta da Scottish Legal

DzOSmaGWkAAKB8m.jpg large

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.