THE TWELFTH 2015, NESSUN INCIDENTE AD ARDOYNE

97311KB1 77704jpg

E’ stata una delle parate più tranquille che si siano viste. La comunità vuole solamente che sia tutto finito. Se la parata della mattina transita pacificamente e non c’è il ritorno… È la soluzione perfetta per questa comunità – Gary Donegan, parroco di Holy Cross

Le parole del parroco Gary Donegan, sono la conferma di come il passaggio della Twelfth abbia lasciato indenne Ardoyne anche quest’anno, così come da quando le restrizioni imposte dalla Parades Commission hanno di fatto vietato il passaggio di ritorno del parata attraverso il flash point repubblicano.

Gerry Kelly, MLA Sinn Fein

Gerry Kelly, MLA Sinn Fein

Gerry Kelly,MLA dello Sinn Fein, prosegue la via dell’ottimismo: “A North Belfast si è avuta la notte dei bonfires più tranquilla da forse 15 o 16 anni a questa parte. Ciò che abbiamo avuto questa mattina è stata una protesta sostanziale – molto tranquilla, molto calma, così come le proteste dovrebbe essere”.
“Penso che ci troviamo in un posto migliore – stiamo costruendo un posto migliore, dobbiamo solo avere la capacità di continuare nei colloqui”.
“Spero che la serata possa proseguire tranquilla, così come è stata calma e pacifica la mattinata”.

Secondo le fonti di informazione, nonostante l’accorato appello del GARC (Greater Ardoyne Residents Collective), i repubblicani partecipanti alla protesta sono stati solo un centinaio.

Il GARC, dalla pagina di Facebook, denuncia l’aggressione e l’arresto dell’attivista James Osborne. L’uomo è stato attaccato sulla via del ritorno dalla protesta, come sembra essere pratica diffusa della PSNI nel corso degli anni. L’uomo è stato fermato con l’accusa di “comportamento rivoltoso e aggressione a pubblico ufficiale”. “Si tratta semplicemente una cortina fumogena per giustificare le aggressioni della PSNI e tentare di giustificare la militarizzazione di massa e i disordini che accompagnano le parate orangiste e settarie attraverso Ardoyne”, ha dichiarato il GARC che chiede l’immediato rilascio di James Osborne.

La PSNI ha reso noto che sono 3.000 i poliziotti dislocati lungo il percorso delle Twelfth per garantirne il transito in sicurezza.

The Twelfth 2015, GARC Protest

Immagini tratte da Facebook e Belfast Telegraph

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...