ADAMS ‘VS’ MEDIA, RICONOSCIUTO IL DIRITTO DI REPLICA MA NESSUNA ALTRA AZIONE

Riconosciuto a Gerry Adams il diritto di replica, ma senza poter ricorrere ad ulteriori azioni correttive

La decisione è stata presa dal Press Ombudsman, John Organ, a seguito di un articolo molto critico nei confronti di Gerry Adams, pubblicato dal Daily Mail.

Adams era ricorso ai suoi avvocati dopo la pubblicazione di un articolo l’8 novembre scorso e intitolato “The Disappeared, Liam Adams. We are ready for the truth, but are Gerry and Sinn Féin?” (“The Disappeared  Liam Adams. Noi siamo pronti per la verità, ma lo sono Gerry e lo Sinn Féin?”, ndr).
L’articolo conteneva una serie di “gravi accuse che erano totalmente errate, infondate ed estremamente diffamatorie”, ha dichiarato l’ufficio del Press Ombudsman.

“Egli (Adams) ha contestato in particolare le dichiarazioni contenute nell’articolo, secondo cui avesse efficacemente fatto da scudo allo stupratore nella sua famiglia, lasciando che il fratello Liam si candidasse alle elezioni tra le file dello Sinn Fein, cosa che a sua detta è falsa.”

Il 9 novembre 2013, il Daily Mail ricevette una lettera di contestazione dell’articolo da parte di Adams, e il giornale si offrì di pubblicarla come un diritto di replica. Adams accettò l’offerta e la lettera fu pubblicata il 12 novembre come un articolo.

Il 9 gennaio 2014 i legali di Adams contattarono il giornale in cerca di una ritrattazione e di pubbliche scuse. Ma in tutta risposta il giornale sostenne di aver già mantenuto fede ai propri obblighi.

Il Press Ombudsman si è dichiarato d’accordo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...