McGUINNESS “LASCIÒ IL COMANDO DELL’IRA NEL 1995”: LO RIVELA LETTERA DA LONG KESH

In contrasto con quanto sempre dichiarato da Martin McGuinness, da una lettera scritta da un OC a Long Kesh si legge che avrebbe mantenuto il ruolo di Comandante della Derry Brigade fino al 1995

Secondo quanto pubblicamente affermato nella sua deposizione per la Saville Inquiry, Martin McGuinness avrebbe lasciato il posto nel Northern Command dell’IRA nel 1974.

Tuttavia, una lettera datata 18 agosto 1995 e scritta da Brian Arthurs (allora OC a Long Kesh) ad un altro comandante a Tyrone sembrerebbe confermare quanto ritenuto anche dal giornalista Ed Moloney: ovvero, che McGuinness sia rimasto comandante dell’IRA fino a metà degli anni ’90.

Riportiamo la traduzione della lettera:

Compagno Tommy, concordo pienamente con la tua opinione sul cosiddetto processo di pace, ovvero che la leadership sta raccontando a chi vuole sentirsi dire che stiamo tornando in guerra che lo stiamo facendo, e ai politici un’altra storia.

Quest’anno non ci sarà sicuramente movimento, visto l’arrivo di Clinton in dicembre, e ho anche sentito che ci sarà una convention, perché vogliono cambiare qualcosa nella Costituzione. Non so ancora di cosa si tratti, ma potrebbe c’entrare con il sedere a Stormont?

Inoltre, ho sentito che Mc G ha lasciato il posto di OC del Northern Command e che Brian K lo ha sostituito. 

Questo mi fa pensare che quelli dello Sinn Féin stiano pianificando di separarsi dall’esercito se la guerra dovesse riprendere.

La grande domanda a cui la leadership si troverà a dover rispondere prima della fine dell’anno è se si sia ottenuto quello.

B.A.

Come McGuinness ha sempre negato di aver avuto un ruolo nell’IRA dopo il 1974, Gerry Adams sostiene tutt’oggi di non aver mai fatto parte dell’organizzazione, nonostante le numerose contraddizioni e affermazioni altrui.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...