NOMINA DEL CAPO DELLA PSNI, IL POLICING BOARD ‘BOCCIA’ DAVID FORD

Il Policing Board ha formalmente respinto la controversa proposta del Ministro Giustizia atta modificare i criteri di reclutamento del prossimo Chief Constable del Police Service of Northern Ireland

Il Policing Board – responsabile della nomina del Chief Constable della PSNI – ha respinto formalmente la proposta avanzata da David Ford, Ministro della Giustizia, di modifica dei criteri di scelta del successore di Matt Baggott.

La decisione spetta all’Esecutivo – ma dato che la maggioranza dei politici in seno al Policing Board ha respinto l’idea – pare ora inevitabile che la proposta sarà bocciata nel momento in cui verrà presentata dinnanzi ai ministri.

Jonathan Craig, membro DUP del Policing Board, ha detto che  la decisione di respingere la proposta, era quella giusta da prendere.

“E’ stata del tutto inadeguato e dittatoriale il tentativo del Ministro della Giustizia di modificare i criteri di selezione dei candidati che fanno domanda per il posto di Chief Constable”, ha dichiarato.

“Il rifiutarsi poi, ostinatamente, di riconoscere che quello che ha fatto è inadeguato, ha ulteriormente aggravato il suo errore”.

“Sono lieto che il Policing Board abbia oggi respinto il tentativo del Ministro di Giustizia di intromettersi.”

Lo scorso gennaio Baggott , che è stato nominato nel 2009 , aveva informato il Policing Board di non aver intenzione di adoperarsi per il prolungamento del contratto, quando il suo mandato giungerà a naturale scadenza il settembre prossimo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...