ARDOYNE. CADONO ACCUSE DI “MANIFESTAZIONE ILLEGALE” PER 17 RESIDENTI

Ritirate per “insufficienza di prove” le accuse contro diciassette residenti di Ardoyne, Rasharkin e Ballymena che protestarono contro la parata degli Apprentice Boys ad Ardoyne il 1 dicembre 2012

Il giudice della Belfast Magistrates Court ha dichiarato che le prove presentate dall’accusa non sono sufficienti: finisce così il processo intentato contro diciassette residenti dell’area, che intendono ora citare in giudizio la PSNI e il Public Prosecution Service per aver “violato il loro diritto di assemblea in luogo pubblico”.

Anche se non avevano striscioni o cartelloni e il comportamento tenuto è stato pacifico, per l’accusa l’allinearsi sulla strada costituirebbe una forma di manifestazione non autorizzata: il giudice non è stato dello stesso parere.

Dieci degli accusati sono residenti di Ardoyne: Paul Carson, Aidan Ferguson, Damien Fennell, Gerard Lagan, Peter Lagan, Daniel Lundy, Joseph Montgomery e Joseph Jude Montgomery, Kevin Clarke e James Osborne.

Kevin Collins, Daniel Doherty, John Doherty, Sean Hanna e Brendan Kelly provengono invece da Rasharkin, mentre gli altri due – Anthony Lee e Micheal McLaughlan, vivono a Ballymena.

Quando sono stati dichiarati innocenti “oltre ogni ragionevole dubbio”, applausi e grida di giubilo hanno salutato il vedretto.

Da parte dell’associazione dei residenti GARC, della quale alcuni degli accusati sono membri, il portavoce Dee Fennell ha sottolineato che i residenti erano lì in veste di “osservatori” per controllare che gli Apprentice Boys non violassero le condizioni imposte dalla Parades Commission, e che, come dimostrano anche i filmati, non c’è stata “alcuna protesta in nessuna forma”.

Annunci

Un pensiero su “ARDOYNE. CADONO ACCUSE DI “MANIFESTAZIONE ILLEGALE” PER 17 RESIDENTI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...