ACCUSA DI APPARTENENZA ALL’IRA PER COLIN DUFFY. SOSTENITORI ARRESTATI FUORI DAL TRIBUNALE

Colin Duffy, arrestato insieme ad altri due Repubblicani domenica sera, è apparso oggi in tribunale con l’accusa di essere un membro dell’IRA dal 1 gennaio di quest’anno e di aver cospirato per uccidere agenti di polizia
Sono nuovamente scattate le manette ai polsi di Colin Duffy (47 anni, di Forestglade, Lurgan), già più volte arrestato e internato e con alle spalle una lunga storia di errori giudiziari.
I suoi co-imputati sono Harry Fitzsimons, 46 anni, e Alex McCrory, 52, entrambi accusati di possesso di armi da fuoco con intento di nuocere – l’unica accusa letta in pubblica udienza – e di appartenere all’IRA.
I tre Repubblicani devono rispondere delle accuse di cospirazione di omicidio ai danni degli agenti della PSNI i cui veicoli erano stati colpiti da una scarica di proiettili ad Ardoyne il 5 dicembre. A quanto riferito, è un detective ad averli collegati ai capi d’imputazione: nessun avvocato è per ora intervenuto.
Tuttavia, quella di appartenenza all’IRA è stata l’unica accusa a Duffy ad essere stata letta in pubblica udienza.
Rimasti circondati da agenti in tenuta antisommossa per tutta la durata dell’udienza, i tre imputati non si sono alzati davanti alla corte né hanno risposto ai capi d’imputazione.
Tutti e tre saranno trattenuti in custodia a Maghaberry e compariranno in video in tribunale il 14 gennaio.
Fuori dalle aule, nel frattempo, sono scoppiati scontri tra un gruppo di lealisti e i sostenitori dei tre Repubblicani: tra questi, in due sono stati arrestati per “disturbo dell’ordine pubblico” e “tentato assalto alla polizia”. Si tratta di un 32enne e di un 33enne.
Articoli correlati
Reblogged this on seachranaidhe1.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: IL PROCESSO DEI MEDIA A COLIN DUFFY | The Five Demands