HAASS PONE LA QUESTIONE SU UNA ‘NUOVA BANDIERA’ PER IL NORD IRLANDA

L’idea di una nuova bandiera Irlanda del Nord è stata sollevata dallo statunitense Richard Haass, la cui risoluzione della controversia entro l’anno risulta essere di prioritaria importanza

“Come dovrebbe essere un processo per progettare e validare una nuova bandiera per il Nord Irlanda?”
“Che ruolo potrebbe svolgere una bandiera nella vita civica?”
Sono le domande poste da Richard Haass alla ricerca di una risoluzione della controversia circa la Union Flag.

Il Nord Irlanda attualmente non ha una propria bandiera ufficiale, e la Union Jack è l’unica bandiera usata dal governo.

I nazionalisti  hanno manifestato preoccupazioni nell’utilizzo dell’Union Flag nei settori in cui alcune persone sostengono di avere cittadinanza irlandese.

Secondo i termini dell’accordo del Venerdì Santo, infatti , le persone nate in Irlanda del Nord detengono legalmente il diritto di scegliere se esser britannici o irlandesi.

In precedenza era anches stato suggerito l’utilizzo congiunto della Union Flag edel tricolore irlandese, o di nessuna delle due.

Ufficiosamente, St Patrick’s Saltire è talvolta usata quando l’Irlanda del Nord è stata rappresentata al fianco di Inghilterra, Scozia e Galles .

L’ Ulster Banner – che non deve essere confusa con la bandiera provinciale delle nove Contee dell’Ulster – è stata talvolta utilizza, in contesti sportivi. Fu la bandiera ufficiale dell’Irlanda del Nord 1953-1972.

“Il nostro approccio alle domande poste da Haass, sarà quello assicurare che la Union Flag venga trattata con rispetto come bandiera nazionale” ha dichiarato Nigel Dodds (DUP).
“Non saremo parte di qualsiasi processo che diluisca lo status della nostra bandiera nazionale”.
“Altri partiti sono liberi di proporre le proprie idee , ma questo non deve essere male interpretato come aventi l’approvazione o sostegno del DUP”.

Tom Elliot (UUP) ricorda che”chi ha riconosciuto la posizione dell’Irlanda del Nord come parte del Regno Unito, coloro che hanno siglato tali accordi hanno anche riconosciuto che la bandiera del Paese è la Union Flag.

“Solo quando tutti i partiti concorderanno con noi nel riaffermare questo punto, potremo esaminare altri interrogativi in materia di bandiere ed emblemi”.

Nessun partito nazionalista ha espresso commenti su quanto dichiarato da Haass.

Articoli Correlati

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.