BOMBA PARZIALMENTE ESPLOSA NEL CENTRO DI BELFAST

Dopo le notizie frammentarie dalla scorsa notte, la PSNI conferma. Una bomba trasportata in Victoria Square a bordo di un’auto dirottata da uomini mascherati, è parzialmente esplosa. Il veicolo è ora all’esame degli artificieri. Percorsa la linea di indagine dissidente repubblicana
Il fatto è accaduto alle 23.15 circa di domenica sera, nel corso di uno stato di allerta scattato alle 21.30.
La Renault Laguna targata CJZ 4697, proveniva da Jamaica Street. La bomba a bordo è esplosa solo parzialmente senza causare feriti.
Immediata l’evacuazione delle abitazioni e delle attività commerciali situate nei pressi dell’esplosione, e la chiusura al traffico di alcune aree del centro.
Una portavoce della PSNI siè scusato per i disagi, ma ha aggiunt: “La sicurezza della comunità è di fondamentale importanza”.
Secco l’intervento del Ministro della giustizia David Ford contro i dissidenti repubblicani, accusandoli di “disprezzo per la gente di Belfast”.
“Se l’ordigno fosse esploso lungo il tragitto, avrebbe potuto causare indicibili morti e feriti”.
“Per fortuna i danni sono stati pochi e non ci sono stati feriti. Tuttavia, a parte l’esperienza terribile del conducente, la vita di centinaia di persone e molte imprese continuano a subire i disagi”.
“I responsabili di questo attacco non hanno nulla da offrire ed è tempo che si rendano conto che l’Irlanda del Nord non tornerà ai giorni bui del nostro passato.”
Sempre ieri, sono scattati altri 2 stati di allerta a Belfast. Ravenhill Avenue è stato chiuso in entrambe le direzioni all’altezza dell’incorcio tra Roseberry Gardens e Roseberry Road, dopo il ritrovamente di un oggetto sospetto.
Poco prima, un dispositivo rinvenuto in Stockman’s Lane era stato sottoposto da un’eplosione prima di essere dichiarato un ‘falso allarme’ dalla polizia.
Articoli Correlati
- Bomb partially explodes in Belfast (bbc.co.uk)
- Bomb blast in Belfast city centre traced to car (theguardian.com)
- Return of the Car Bomb Rocks Belfast City Centre (belfastdaily.co.uk)
- ‘Explosion’ linked to car on Victoria Street in Belfast city centre (belfasttelegraph.co.uk)
- Reports of explosion on Victoria Street in Belfast city centre There are reports of an explosion on Victoria Street in Belfast city centre, where police were earlier dealing with a suspect vehicle. (belfasttelegraph.co.uk)
- Proxy bomb fury as man forced to deliver suspect package to Strand Road police station (belfasttelegraph.co.uk)
Pingback: 130 LIBBRE DI ESPLOSIVO DESTINATI AL VICTORIA SQUARE SHOPPING CENTRE | The Five Demands
Pingback: BOMBA AL VICTORIA SQUARE. DUE ARRESTI | The Five Demands
Pingback: LA CIRA PRENDE POSIZIONE CONTRO L’ONH | The Five Demands