È MORTO PADRE ALEC REID

Padre Alec Reid, celebre per il ruolo di mediatore che ricoprì durante i negoziati di pace in Nord Irlanda, si è spento questa mattina alle 6:40 in ospedale a Dublino. Aveva 82 anni

Originario della Contea di Tyrone e membro dell’ordine dei Redentoristi, padre Alec Reid è stato una figura di riferimento per i negoziati di pace già dai primi tentativi di accordi, negli anni ’80. Il suo ruolo era trasmettere clandestinamente messaggi tra l’IRA e il governo britannico o quello irlandese.

Dopo la firma del Good Friday Agreement, fu testimone indipendente dell’effettivo disarmo dei paramilitari Repubblicani.

Infatti, è per questi meriti che Michael D. Higgins, Presidente della Repubblica d’Irlanda, lo ha ricordato oggi: “Padre Reid sarà ricordato per aver identificato e nutrito i primi semi di un processo di pace inclusivo”, ha dichiarato nel suo tributo. “Il suo ruolo di canale di pace preparò il terreno per il cessate il fuoco dell’IRA e creò, in ambito politico, lo spazio per i colloqui tra tutti i partiti che portarono alla fine al Good Friday Agreement.

“Ha scelto di trascorrere i suoi ultimi anni a Dublino, ma sarebbe senza dubbio felice di vedere il processo di trasformazione positiva che è attualmente in atto in Irlanda del Nord, specialmente nella Belfast che amava tanto”.

Celebre è l’immagine di Padre Reid inginocchiato accanto al cadavere di uno dei due soldati britannici di cui pronunciò le esequie, morto in un attacco Repubblicano a West Belfast.

Anche il suo Ordine lo ha voluto ricordare “per il suo impegno nel processo di pace”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...