È MORTO PADRE ALEC REID

Padre Alec Reid, celebre per il ruolo di mediatore che ricoprì durante i negoziati di pace in Nord Irlanda, si è spento questa mattina alle 6:40 in ospedale a Dublino. Aveva 82 anni

Originario della Contea di Tyrone e membro dell’ordine dei Redentoristi, padre Alec Reid è stato una figura di riferimento per i negoziati di pace già dai primi tentativi di accordi, negli anni ’80. Il suo ruolo era trasmettere clandestinamente messaggi tra l’IRA e il governo britannico o quello irlandese.

Dopo la firma del Good Friday Agreement, fu testimone indipendente dell’effettivo disarmo dei paramilitari Repubblicani.

Infatti, è per questi meriti che Michael D. Higgins, Presidente della Repubblica d’Irlanda, lo ha ricordato oggi: “Padre Reid sarà ricordato per aver identificato e nutrito i primi semi di un processo di pace inclusivo”, ha dichiarato nel suo tributo. “Il suo ruolo di canale di pace preparò il terreno per il cessate il fuoco dell’IRA e creò, in ambito politico, lo spazio per i colloqui tra tutti i partiti che portarono alla fine al Good Friday Agreement.

“Ha scelto di trascorrere i suoi ultimi anni a Dublino, ma sarebbe senza dubbio felice di vedere il processo di trasformazione positiva che è attualmente in atto in Irlanda del Nord, specialmente nella Belfast che amava tanto”.

Celebre è l’immagine di Padre Reid inginocchiato accanto al cadavere di uno dei due soldati britannici di cui pronunciò le esequie, morto in un attacco Repubblicano a West Belfast.

Anche il suo Ordine lo ha voluto ricordare “per il suo impegno nel processo di pace”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.