TERRY SPENCE: “IL CESSATE IL FUOCO DELL’UVF E’ FINITO”
Terry Spence, presidente della Police Federation, ha dichiarato che l’organizzazione paramilitare lealista è stata coinvolta in una serie di reati , tra cui “attività di stampo mafioso”
“Siamo stati molto chiari che quando si tratta dell’UVF , siamo fermamente convinti che non siano in regime di ‘cessate il fuoco’ “, ha detto Terry Spence.
Intervenendo al Nolan Show su Radio Ulster, ha aggiunto: “L’UVF è stata impegnata in omicidio, tentati omicidi di civili, di agenti di polizia , è stata impegnata ad orchestrare la violenza nelle nostre strade, e per me è molto chiaro che sia coinvolta in una serie di attività di stampo mafioso”.
“Stanno tenendo in pugno le comunità locali a scopo di estorsione”.
Sulla base di tutto questo, Terry Spence – a nome della federazione – ha chiesto che si attesti che il cessate il fuoco dell’UVF è terminato.
Sulla stessa linea i commenti di Gerry Kelly (Sinn Fein): “Matt Baggott è uscito con una dichiarazione, penso la settimana scorsa , dove ha detto che il cessate il fuoco dell’UVF era intatto. Credo che qualcuno abbia reagito con incredulità leggendo l’articolo”.
“Ho avuto persone nel mio ufficio , per ironia della sorte da Shankill Road, che lamentavano il fatto che l’UVF è attiva anche lì”.
“Allora io credo che ci sia bisogno di tener conto anche di questo, non capisco perchè Matt Baggott stia dicendo queste cose”.
Articoli Correlati
- UVF ceasefire over says police union (bbc.co.uk)
- UVF Ceasefire Is Over: PFNI (politics.ie)
- Ulster Volunteer Force is no longer on ceasefire, police warn (theguardian.com)
- Loyalists blamed for boy’s shooting (belfasttelegraph.co.uk)