IN CENTINAIA HANNO RICORDATO LE VITTIME DI SHANKILL ROAD DURANTE I TROUBLES

Una marcia che ha avuto come tappe le scene degli attentati avvenuti in Shankill Road nel corso dei Troubles, e in cui trovarono la morte 25 persone

In centinaia hanno preso parte all’evento commemorativo che ha avuto luogo il 22 ottobre, alla vigilia del 20 anniversario del massacro di Shankill Road del 1993.

La marcia ha avuto inizio presso il Balmoral Showrooms, scena di un attentato nel dicembre 1971 in cui morirono 2 uomini e 2 bambini. Il corteo ha proseguito all’indirizzo del Bayardo Bar, dove in un attacco nel 1975 furono 5 le vittime. La tappa successiva è stato il luogo dell’esplosione della bomba in Shankill Road, il 23 ottobre 1993. Rimasero uccisi 9 protestanti e Tom Begley, uno degli attentatori. La parata è poi proseguita verso Four Step Inn, dove nel 1971 furono 2 i morti. Ultima tappa della manifestazione, Mountainview Tavern dove nel 1975 morirono 5 persone.

Cerimonie commemorative e omaggi floreali, si sono ripetuti sulla scena di ogni attentato.

“Penso che l’elevata partecipazione qui a Shankill, indica la profondità dei sentimenti che la gente ha per le vittime innocenti”, ha dichiarato Nigel Dodds (DUP).

“Questo è un atto di ricordo molto rispettoso, devoto e dignitoso organizzato dalla comunità, per le vittime innocenti e le loro famiglie , e noi non li dimenticheremo mai. “

Shankill Bombs Walk of Remembrance

Immagini tratti da UTV e Belfast Telegraph

Articoli Correlati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...