“PERICOLOSO” IL DISCORSO DI GERRY KELLY A CASTLEDERG

Nonostante sia trascorso un mese, non si spegne la polemica sulla Tyrone IRA Volunteers Commemoration di Castlederg. “Il discorso di Gerry Kelly è pericoloso”, accusano gli Unionisti

“Erano uomini ordinari nelle circostanze straordinarie dei primi anni ’70, e accettarono la sfida di quel tempo. Avevano ideali di uguaglianza e libertà, ed erano consapevoli dei rischi che comportava tentare di realizzarli, ma non potevano restare immobili o lasciarli ad altri”.

Sono queste le parole, pronunciate da Gerry Kelly in ricordo dei Volontari Gerard McGlynn e Seamus Harvey, che per Tom Buchanan (DUP) sono “pericolose”: “Ci sono Repubblicani dissidenti che credono proprio di non poter lasciare i loro scopi ad altri, e sono pronti ad usare gli stessi mezzi di McGlynn e Harvey per raggiungerli”, ha dichiarato davanti all’Assembly.

“È esattamente questo che Kelly con il suo discorso ha invitato i giovani Nazionalisti a fare; è per questo che le sue parole sono pericolose ed è per questo che l’Assembly deve opporsi unitariamente”, è stato il suo appello.

Gerry Kelly si è difeso affermando di aver solo “reso omaggio a compagni morti dando la vita per l’Irlanda”, e appellandosi al fatto che il centro di Castlederg dovrebbe essere “uno spazio condiviso”, ma almeno venti marce lealiste vi hanno avuto luogo, contro una Repubblicana.

“Non può esserci una gerarchia di vittime che discrimini i Repubblicani non solo in vita ma anche dopo la morte”, ha aggiunto. “L’unica strada per il futuro in Irlanda del Nord è che vengano prese in considerazione anche le opinioni dell’altra comunità, cercando di assicurare che le decisioni vengano prese in un’atmosfera di rispetto e comprensione”, ha concluso.

“Spero che il prossimo anno riceveremo una risposta diversa”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...