DERRY. IN CENTINAIA AL LANCIO DEL REPUBLICAN BOOK OF REMEMBRANCE

Una folla si è riunita sabato a salutare il “Libro del Ricordo” Repubblicano, che raccoglie nomi di più di cinquecento prominenti attivisti di Derry dagli anni ’20

Più di cinquecento nomi scritti a mano, accompagnati dalla data di morte per l’Irlanda: il nuovo progetto sostituisce il Roll of Remembrance, che conteneva solo trentasette nomi, dopo un pubblico appello ad ampliarlo.

“Ricordiamo con grande orgoglio i Volontari dell’Óglaigh na hÉireann che diedero la vita, ma non di meno ricordiamo anche le loro famiglie e i loro sostenitori, che diedero un prezioso contributo alla lotta”, ha dichiarato Martin McGuinness, presente alla presentazione.

“La lotta combattuta in queste strade è stata colma di onore ed orgoglio, è stata una guerra diretta tra le forze Repubblicane e quelle dello Stato. E coloro che la portarono avanti lo fecero con la consapevolezza di poter contare sul sostegno della città”.

“Questo libro è magnifico, e sarei veramente onorato se un giorno anche il mio nome vi comparisse, accanto agli altri”, ha aggiunto.

Il Republican Book of Remembrance sarà da oggi in esposizione permanente nella sede dello Sinn Féin di Rath Mór, in quella che è stata ora rinominata ‘The Volunteers’ Room’.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...