“SINN FEIN – IRA” LA BBC AMMETTE LA GAFFE

La BBC ha ammesso che un membro dello staff tecnico del Question Time ha etichettato il Ministro dell’Istruzione  John O’Dowd come rappresentante dello “Sinn Fein / IRA”

La pubblica ammissione in un comunicato indirizzato a UTV. La BBC si scusa per quanto pubblicato su Twitter da un membro dello staff del Question Time.

bbc gaffe SF/IRA

“La BBC è molto dispiaciuta per qualsiasi offesa arrecata”, ha detto un portavoce.

“La nota è stata scritta da un membro del personale tecnico ad uso proprio. Essa non è stato autorizzata o avallata da nessuno del Question Time”.

“Il responsabile si è dimostrato senza dubbio insensibile ed estremamente ingenuo.”

Il portavoce ha aggiunto: “Siamo certi che agli spettatori del programma di ieri sera, sia parso chiaro che questa nota non ha avuto assolutamente alcuna influenza sul contenuto della trasmissione.”

Le scuse della BBC giungono dopo che lo Sinn Fein ha sporto formale denuncia.

“La sera scorsa, avevo accettato di partecipare al programma Question Time sulla base del rispetto e di uguaglianza”, ha dichiarato John  O’Dowd.

“Dopo che il programma è finito, sono stato messo al corrente della nota  ‘SF / IRA!’ scritto da un addetto alle riprese. Questo non era ciò che mi era stato mostrato prima della registrazione.”

Un problema molto serio, sul quale O’Dowd continua: “L’etichetta  ‘SF / IRA’  fu creata al culmine della campagna per gli omicidi unionisti contro i miei colleghi di partito tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90”.

“Fu un tentativo di giustificare gli attacchi contro i membri dello Sinn Féin e le nostre famiglie. Il servirsi di questa ‘etichetta’ dalla BBC dopo 20 anni nel processo di pace, è incredibile.”

Tra gli altri relatori del Question Time registrato ieri sera a Belfast,  Ian Paisley Jr (DUP), il Segretario di Stato per il Nord Irlanda Theresa Villiers e i laburisti Vernon Coaker, Peter Tatchell e Maajid Nawaz.

Articoli Correlati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...