ST. PATRICK’S CHURCH. BANDA LEALISTA IGNORA IL DIVIETO E SUONA UN INNO

Nonostante la sentenza della Parades Commission, che aveva imposto di suonare solo un tamburo tra Carrick Hil e Donegal Street, una banda lealista ha ignorato il divieto
Donegall Street è in precario equilibrio dal 12 luglio scorso, quando una banda aveva suonato una canzone settaria; alla fine di agosto la tensione aveva raggiunto il picco quando una parata della Black Institution aveva causato violenti disordini.
Oggi, alle porte della nuova marching season, di nuovo una banda lealista – la City of Belfast Orange Widows Fund – ha violato le limitazioni imposte dalla Parades Commission per l’area che comprende la St. Patrick’s Church.
I residenti hanno fatto sentire la loro voce radunandosi attorno ad uno striscione che invocava “rispetto per la comunità”.
Tuttavia, la parata è passata pacificamente.
“Siamo appena all’inizio di quella che è conosciuta come marching season, e credo che l’Orange Order debba dimostrarsi molto, molto responsabile in queste aree”, ha commentato Carál Ní Chuilín (Sinn Féin).
“Tutti affermano di volere la pace: questo è il momento di dimostrare come intendano vederla realizzata”.
Padre Michael Sheehan, della St. Patrick’s Church, si è detto “deluso” dall’accaduto, aggiungendo però che la parata è stata “dignitosa”.