“THATCHER, LA VERA CRIMINALE”: PROTESTE NEL GIORNO DEI FUNERALI

I Repubblicani di Derry e Belfast hanno fatto sentire la loro voce mentre a Londra era in corso la cerimonia funebre per Margaret Thatcher, a cui era presente anche Peter Robinson

Bandiere nere in ricordo degli hungesstrikers del 1981 al Free Derry Corner: la black flag protest è stata organizzata dall’IRSP (Irish Republican Socialist Party) e dal 32csm.

“Tutto questo è per ricordare le vittime del regime della Thatcher in Irlanda – in particolare gli hungerstrikers e le vittime della politica dello shoot-to-kill“, ha spiegato Martin McMonagle, dell’IRSP, difendendo la scelta di protestare nel giorno in cui l’ex premier britannica viene sepolta a Londra.

“Stiamo parlando di un essere umano crudele, una persona malvagia che non si comportò così decorosamente nei confronti dei lavoratori in Inghilterra, Scozia, Galles e qui in Irlanda”.

Durante la manifestazione, un membro dell’INLA, dal volto coperto, ha dispiegato un manifesto con la scritta “Brucia all’inferno, Maggie”, e, oltre a quella di Margaret Thatcher, la foto di Airey Neave, deputato Conservatore suo amico, che morì ucciso da una bomba dell’INLA.

Appiccato il fuoco ad un’effige di Margaret Thatcher.

Anche in Falls Road, a West Belfast, ha avuto luogo una white line protest, in cui i partecipanti reggevano le foto degli hungerstrikers.

La serata è stata poi punteggiata da un’altra serie di black flag protests organizzate dallo Sinn Féin: “un’opportunità”, ha dichiarato Paul Maskey, di “ricordare con dignità e rispetto i propri cari, amici e vicini, gli hungerstrikers e le vittime della collusione e della politica dello shoot-to-kill“.

A “salutare” Margaret Thatcher, anche una scritta a Black Mountain: “Thatcher, la vera criminale”.

Annunci

Un pensiero su ““THATCHER, LA VERA CRIMINALE”: PROTESTE NEL GIORNO DEI FUNERALI

  1. i criminali vengono ricordati per i loro misfatti. Coloro che combattono, e sono pronti a morire, per i loro ideali, lasciano un segno indelebile che nessuno può cancellare.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...