BLAST BOMB CONTRO UNA CASA A NORTH BELFAST. REAL UFF RIVENDICA L’ATTACCO

Non c’è ancora un movente, secondo la PSNI; e a Roberta Toan restano le ferite e il terrore 

“Sono fortunata ad essere viva”. Erano da poco passate le 21:45 di sabato sera quando Roberta Toan, che vive nell’area di Thorburn Road a Greencastle (North Belfast), ha sentito bussare alla porta: l’esplosione le ha lasciato numerose ferite alle gambe.

“Se avessi aperto la porta, sarei rimasta uccisa. E se mia figlia, che ha 12 anni, avesse risposto a chi bussava, sarebbe rimasta uccisa”, ha dichiarato la vittima, ancora sotto shock, in un’intervista a UTV. “L’esplosione. Le luci spente di colpo. Il fumo. Il cane che guaiva, e Rachel che ha iniziato a urlare dal piano di sopra”.

“Non so perché, ma temo che chi ha messo quella bomba stesse cercando di uccidermi”, ha aggiunto, e la PSNI ha confermato che l’attacco è considerato tentato omicidio.

Il marito e la figlia sono rimasti illesi, ma il loro cane ha subito l’amputazione di una parte di una zampa.

Mentre giungono immediate le condanne dal mondo politico, un gruppo che si definisce “Real UFF” ha rivendicato l’attentato.

Si è trattato di “un attacco insensato” per Nigel Dodds (DUP), che ha denunciato il “considerevole aumento nell’utilizzo di esplosivi a North Belfast negli ultimi mesi”.

“Tutto questo deve finire, e deve esserci piena collaborazione da parte di tutte le sezioni della comunità”.

“È stato essenzialmente un tentato omicidio, e assolutamente folle”, ha commentato Gerry Kelly (Sinn Féin). Chiunque abbia bussato alla porta per attirare qualcuno fuori non avrebbe mai potuto essere certo di chi avrebbe risposto. Avrebbe potuto addirittura essere un bambino”.

La polizia sta cercando un’auto, forse una Ford Focus, che è stata vista allontanarsi dal luogo dell’attentato verso Serpentine Road.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...