LA CIRA RIVENDICA ATTACCO CONTRO TRUPPE SOTTO COPERTURA

L’attacco della Continuity IRA ha avuto come obiettivi soldati britannici impegnati in un’operazione segreta nella contea di Armagh
L’Irish Republican Publicity Bureau in un comunicato ha rivelato di aver scoperto i soldati “nel mentre della creazione di un posto di osservazione in un fosso”. L’avvistamento è avvenuto alle 19.30 di venerdì nell’area di Drumbeg a Lurgan.
“Membri delle forze della Corona hanno preso il volo lasciando il proprio compagno mentre lottava per uscire dal nascondiglio”, continua lo statement.
Un membro della CIRA ha aperto il fuoco nel momento in cui un secondo soldato, una donna, ha estratto un’arma. A quel punto 3 unità del British Army TSG (Tactical Support Group) hanno tentato un avvicinamento ma “l’unità (CIRA) ha sparato un colpo nella loro direzione e le due parti si sono lentamente, e con cautetla, ritirate”, aggiunge il comunicato.
Mentre la PSNI ha negato la presenza dell’esercito nell’area, ha invece ammesso ci sia stata una sparatoria a Lurgan.
La polizia stessa, nelle ultime è stata bersaglio di due attacchi potenzialmente letali. Una granata rudimentale, è stata lanciata contro una Land Rover della PSNI a North Belfast allo svincolo Oldpark Road e Rosapenna Street , intorno alle 22 di giovedi. Il dispositivo è rimasto inesploso.
Un secondo ordigno è stato rinvenuto in Shore Road a North Belfast. Entrambi i dispoisitivi sono stati messi in sicurezza dopo una telefonata di avvertimento da parte di un’organizzazione che si è identificata come Oglaigh na hEireann.