LA CIRA RIVENDICA ATTACCO CONTRO TRUPPE SOTTO COPERTURA

L’attacco della Continuity IRA ha avuto come obiettivi soldati britannici impegnati in un’operazione segreta nella contea di Armagh

L’Irish Republican Publicity Bureau in un comunicato ha rivelato di aver scoperto i soldati “nel mentre  della creazione di un posto di osservazione in un fosso”. L’avvistamento è avvenuto alle 19.30 di venerdì nell’area di Drumbeg a Lurgan.

“Membri delle forze della Corona hanno preso il volo lasciando il proprio compagno mentre lottava per uscire dal nascondiglio”, continua lo statement.

Un membro della CIRA ha aperto il fuoco nel momento in cui un secondo soldato, una donna, ha estratto un’arma. A quel punto 3 unità del British Army TSG (Tactical Support Group) hanno tentato un avvicinamento ma “l’unità (CIRA) ha sparato un colpo nella loro direzione e le due parti si sono lentamente, e con cautetla, ritirate”, aggiunge il comunicato.

Mentre la PSNI ha negato la presenza dell’esercito nell’area, ha invece ammesso ci sia stata una sparatoria a Lurgan.

La polizia stessa, nelle ultime è stata bersaglio di due attacchi potenzialmente letali. Una granata rudimentale, è stata lanciata contro una Land Rover della PSNI a North Belfast allo svincolo Oldpark Road e Rosapenna Street , intorno alle 22 di giovedi. Il dispositivo è rimasto inesploso.

Un secondo ordigno è stato rinvenuto in Shore Road a North Belfast. Entrambi i dispoisitivi sono stati messi in sicurezza dopo una telefonata di avvertimento da parte di un’organizzazione che si è identificata come Oglaigh na hEireann.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...