CRAIGAVON, REVISIONE ‘IMMEDIATA’ DELLA POLITICA DELLA UNION FLAG

La maggioranza unionista all’interno del consiglio comunale di Craigavon è stata sufficiente a far passare la revisione della mozione che ha bandito la Union Flag dagli edifici pubblici
La mozione è stata proposta dal DUP, che ha sconfitto l’opposizione formata da Sinn Fein, SDLP e Alliance Party.
Tutti i 13 consiglieri unionisti presenti hanno votato a favore della “revisione con effetto immediato” della politica legata alla Union Flag, al fine di estendere il numero di giorni in cui edifici pubblici di Lurgan e Portadown sono autorizzat a battere la bandiera inglese.
“La via da seguire è la democrazia e questo è il teatro per procedere in tale direzione. Non ci aspettiamo una decisione impulsiva, ma è importante per avviare il procedimento. Avrei preferito vedere la Union Flago sventolare con rispetto, issata su di un pennone piuttosto che legata a un lampione”, ha dichiarato Stephen Moutray, proponente DUP della mozione.
Sydney Anderson, assessore DUP, invita gli unionisti a “riportare indietro le lancette dell’orologio”.
“E’ un giorno molto triste quello in cui questo consiglio comunale unionista di Craigavon, in Irlanda del Nord, nel Regno Unito, si trova costretto a dover chiedere il permesso di battere la bandiera di questo Paese”, ha dichiarato.
Insorge Jonny McGibbon, assessore Sinn Fein. “Anderson ha detto, ‘Dobbiamo riportare indietro le lancette dell’orologio’. Che tipo di messaggio è questo di inviare alla comunità?
“Questa non è Belfast. Questa è Craigavon. La politica della Union Flag è in vigore da 10 anni”.
“Io non sosterrò questa proposta”, sostiene Conrad Dixon (Alliance Party). Se il Consiglio approva questa proposta è un messaggio che la violenza e l’intimidazione funzionano”.
Mark O’Dowd, accusando il DUP di voler ‘camminare all’indietro’, ha anche messo in dubbio la mancanza di rappresentazione dell’identità irlandese all’interno del Craigavon Borough Council data la forte rappresentanza unionista.
La mozione di revisione ha ottenuto 13 voti a favore, mentre 11 consiglieri dello Sinn Fein, SDLP e Alliance Party hanno votato contro.