ESPLODE LA VIOLENZA A EAST BELFAST, SPARI CONTRO LA PSNI

Escalation nei riots che per il terzo giorno consecutivo tormentano l’area di East Belfast. Segnalati spari contro le linee della PSNI intervenuta massicciamente, ricorrendo ai cannoni ad acqua ed elicotteri
Tre arresti, tra cui un 38enne che ha dovuto rispondere dell’accusa di tentato omicidio subito nella serata di sabato, comparendo dinnanzi alla Belfast Magistrates’ Court.
I disordini sono divampati nel pomeriggio di sabato al termine di una manifestazione pacifica alla City Hall, in occasione della quale si era adunato un migliaio di persone. Circa 100 i manifestanti lealisti che, nel loro tragitto di ritorno, sono stati attaccati da razzi provenienti dall’area nazionalista di Short Strand.
“La polizia si è trovata sotto attacco da una folla di oltre 100 persone che hanno utilizzato razzi, pietre e mattoni”, dichiara un comunicato della PSNI.
La polizia ha fatto ricorso ai cannoni ad acqua contro i rivoltosi ed un elicottero si è alzato in cielo dopo lo sparo di colpi di arma da fuoco contro le linee delle forze di sicurezza.
Quella che pare indubbia è la regia paramilitare all’origine dei disordini che stanno diventanto via via più organizzati.
“E ‘importante che l’azione della PSNI sia mirata a garantire che gli attacchi, sotto le mentite spoglie di ‘flag protests’ contro isolate comunità cattoliche – come a Short Strand – cessino immediatamente”, ha dichiarato Niall Ó Donnghaile, consigliere di East Belfast.
Intanto, indiscrezioni parlano di un ferito tra le file della polizia.
(Immagini tratte da UTV)
Articoli Correlati
- Gunmen fire on police in Belfast as flag dispute continues (guardian.co.uk)
- PSNI officers injured in further Belfast protests (rte.ie)
- Trouble flares after flag protest (bbc.co.uk)
- PSNI officers injured in loyalist violence (irishtimes.com)
- Police ‘under attack’ in east Belfast – U.TV (m.u.tv)
- Fresh riots in Belfast over flag ruling (guardian.co.uk)
- Belfast rioters labelled a ‘disgrace’ as officers are pelted with petrol bombs (metro.co.uk)
- Shots fired in Belfast (bigpondnews.com)
- Nine police injured in unrest in Belfast (telegraph.co.uk)
- Robinson brands violence a disgrace as more officers injured (newsletter.co.uk)
Pingback: “Northern Ireland” 48% Protestant, 47% British – So Why Is Ireland Still Partitioned? | An Sionnach Fionn