MOZIONE DI SFIDUCIA PER NELSON McCAUSLAND SULLA QUESTIONE PARATE

SDLP e Sinn Fein alleati contro il ministro DUP incapace di promuovere le relazioni tra le comunità contrapposte e per non aver condannato la Royal Black Institution per la violazione delle restrizioni imposte dalle Parades Commission
L’atmosfera si fa incandescente a meno di 2 settimane dalla Convenant Parade in programma il 29 settembre prossimo ed in vista della quale oggi la Parades Commission incontrerà i rappresentanti dei gruppi di residenti.
Una mozione di sfiducia, quella proposta congiuntamente da SDLP e Sinn Fein, ritardata per la necessità di garantire l’adeguato sostegno politico. Una mozione di sfiducia promossa per portare il comportamento ‘inappropriato’ per un ministro, all’attenzione delle alte sfere dell’Assembly.
“Io non so come l’Orange Order pensi di calmare le acque, dato che non parlano con i residenti”, sostiene Alasdair McDonnell alla guida del SDLP.
La decisione di rapportarsi direttamente alla Chiesa, non toglie la necessità di intavolare colloqui con i residenti.
“Stiamo semplicemente chiedendo loro (l’Orange Order) di trattare i gruppi di residenti con rispetto, ed è una cosa che non sembrano capire”, continua il leader del SDLP.
Articoli Correlati
- DUP minister Nelson McCausland facing no confidence motion over parades stance (belfasttelegraph.co.uk)
- SDLP fails so far to censure Nelson McCausland (belfasttelegraph.co.uk)
- Minister faces no confidence vote (belfasttelegraph.co.uk)