PRISON SERVICE: MAGILLIGAN POTREBBE CHIUDERE DAL 2018

La proposta sarà discussa giovedì dal Justice Committee. Cathal McLaughlin (Sinn Féin): “Se venisse approvata sarebbe un danno economico per l’area ma, a lungo termine, aprirebbe grandi opportunità per il turismo”
“È triste e spiacevole che si sia giunti a questo”, aggiunge il consigliere. “Personalmente, conosco persone che lavorano nel Prison Service e la comunità locale ne subirebbe un danno. Tuttavia, speriamo che le opportunità turistiche che si aprirebbero possano risanarlo. C’è spazio per qualunque progetto, lì: un hotel all’avanguardia tecnologica, un resort di golf. Ci sono molteplici possibilità”.
Il sindaco di Limavaday, Sean McGlinchey, concorda che sarebbe “un brutto colpo per l’area”, da coloro che lavorano lì al business locale che procura beni e servizi alla struttura carceraria.
Tuttavia, ha aggiunto: “David Ford ha dichiarato ad una conferenza di Alliance Party nel weekend che il sistema carcerario deve essere reso più semplice ed efficiente. Abbiamo bisogno di un sistema che si curi delle necessità di tutti, che sia umano e che possa offrire ai prigionieri i servizi adeguati alla riabilitazione. Oltretutto, il Nord ha tra i più alti numeri di guardie carcerarie per prigioniero in Europa. Una riforma è necessaria.”